Un set di ruote è una coppia di ruote anteriori e posteriori abbinate. Forniti da costruttori specializzati di ruote da motocross, i set di ruote hanno lo scopo di sostituire le ruote originali.
Che si tratti di sostituzione, aggiornamento o personalizzazione, l'acquisto contemporaneo di ruote anteriori e posteriori presenta diversi vantaggi. In primo luogo, acquistare un set di ruote significa acquistare entrambe le ruote dallo stesso produttore, pertanto il processo di produzione e di assemblaggio sarà dello stesso elevato standard per ciascuna ruota.
I componenti della ruota, come i cerchi, i mozzi e i raggi, saranno lavorati o prodotti con lo stesso materiale; questa caratteristica assicura la conformità e ne garantisce la qualità.
Inoltre, la sostituzione contemporanea di entrambe le ruote facilita la valutazione della loro durata e dei componenti, come i cuscinetti, per la manutenzione.
Infine, ordinare un set di ruote fa si che la ruota anteriore e quella posteriore saranno esteticamente identiche. Questa caratteristica è essenziale quando si scelgono mozzi anodizzati in un colore specifico.
Cerchi – I cerchi esterni dei set di ruote aftermarket sono in alluminio o in una miscela di alluminio. Questo materiale è leggero, riduce il peso non sospeso e favorisce una sterzata più rapida. L'alluminio è anche robusto, ha un certo grado di flessibilità naturale ed è resistente alla corrosione.
Mozzo – Situato al centro della ruota, il mozzo è lavorato in alluminio billet. Questo tipo di alluminio è lo standard dell'industria aerospaziale, incredibilmente robusto e resistente alle sollecitazioni. Inoltre, si presta bene all'anodizzazione, che conferisce una eccellente e duratura finitura.
Raggi – Per ottenere la massima resistenza, i raggi sono in acciaio inossidabile. Questo tipo di lega è estremamente forte ed è 200 volte più resistente alla corrosione dell'acciaio dolce.
Motocross – Sia il pilota agonistico di motocross che l'appassionato di fuoristrada sottopongono le ruote a un forte stress. Con il tempo, i cerchi si deformano e i raggi si allungano o si rompono. I set di ruote aftermarket sono più resistenti di quelli del produttore di originali (OEM), quindi sono un'ottima opzione di sostituzione.
Supermoto – Le moto Supermoto si affidano a uno sterzo veloce e a una maneggevolezza sicura. Un nuovo set di ruote offre un upgrade delle prestazioni per ridurre il peso non sospeso e migliorare la sterzata.
Conversioni – Grazie all'elevata altezza da terra e ai motori regolati per la coppia ai bassi regimi, le moto fuoristrada sono eccellenti per le conversioni in supermoto. Le ruote aftermarket consentono di mantenere l'assetto dei freni e dei dischi di serie e di aggiungere una gomma da strada più resistente.
Un nuovo set di ruote non è solo un aggiornamento delle prestazioni ma anche di stile grazie alla disponibilità di cerchi e mozzi in diversi colori. Dai quindi un’occhiata su 24MX e scegli il tuo nuovo set di ruote!