I cuscinetti delle ruote sono costituiti da sfere di acciaio all'interno di due anelli, uno interno ed uno esterno. Le ruote hanno almeno due cuscinetti, uno su ciascun lato del mozzo. L'asse passa attraverso il centro dei cuscinetti delle ruote e viene bloccato in posizione sui piedini della forcella mentre i distanziali della ruota colmano lo spazio. I cuscinetti consentono alla ruota di ruotare liberamente sul proprio asse.
Poiché i cuscinetti della ruota si trovano all'interno del mozzo e i piedini della forcella si bloccano sull'asse, molto spesso rimane un piccolo spazio su entrambi i lati. Come già detto, lo scopo di un distanziale per ruote è quello di colmare lo spazio e consentire al gruppo di avvitarsi saldamente.
I distanziali sono in acciaio o in alluminio e, grazie a 24MX, è possibile scegliere anche distanziali colorati per abbellire la ruota.
Su una moto stradale standard, i cuscinetti delle ruote possono durare decine di migliaia di chilometri. Tuttavia, a causa dei continui cambiamenti del terreno, della polvere, del fango e dei ripetuti colpi alle sospensioni, i cuscinetti delle ruote delle moto da cross hanno una vita molto più difficile.
Non preoccuparti, un set di cuscinetti per ruote adeguato ti garantirà comunque una lunga durata. Per tenere conto delle sollecitazioni aggiuntive, i motociclisti fuoristrada controllano regolarmente i cuscinetti: in questo modo si determina se è necessario sostituire i cuscinetti e, a seconda dell'uso, questo può avvenire ogni due o tre stagioni.
Un aumento delle vibrazioni sul manubrio, un leggero sbattimento della ruota o un rumore di malfunzionamento possono essere difficili da notare durante la guida. Per questo motivo, è necessario effettuare un controllo dei cuscinetti su entrambe le ruote quando si torna in garage.
Facendo ruotare lentamente i cuscinetti si dovrebbe sentire un rumore di sfregamento, mentre cercando di ruotare o inclinare la ruota si dovrebbe notare un movimento. Entrambi i segnali indicano che i cuscinetti delle ruote devono essere sostituiti.
Qualsiasi cuscinetto di ricambio per ruote da cross che troverai su 24MX offre centinaia di ore di divertimento in fuoristrada: comunque, se avverti uno di questi segnali, è ora di cambiarli.
Sporco, polvere, sabbia e fango danneggiano i cuscinetti e il movimento significa che il cuscinetto non funziona più correttamente. Se non viene controllato, il cuscinetto può cedere nel tempo e distruggere il mozzo.