Sia che si indossino jeans o pantaloni rinforzati, è necessario tenerli su e dove ci sono i passanti è necessaria una cintura. Il tipo di cintura scelto deve essere robusto, sicuro e che si regoli rapidamente: se pensavi che tutte le cinture fossero uguali, continua a leggere.
La guida su sterrato richiede un certo grado di appoggio sulle pedane. Quando si effettua un salto, l'ultima cosa di cui ci si deve preoccupare è che i pantaloni rimangano su.
Una cintura di buona qualità è un pezzo essenziale del kit da moto e la scelta del tipo giusto è una decisione importante. Una cintura da moto non ha solo un ruolo di supporto, ma può anche aiutare a proteggere i reni e fornire un ancoraggio per la giacca da moto.
Cinture in nylon intrecciato: sono molto resistenti, come si addice al loro retaggio militare. Grazie ai fili di nylon intrecciati, una cintura di questo tipo di buona qualità è in grado di sostenere il peso corporeo di chi la indossa.
Cinture renali: una buona cintura renale può aiutare ad alleggerire il carico sulla parte bassa della schiena, sia che si tratti di una corsa in collina che di un viaggio in auto. Queste ampie cinture elastiche sono di solito regolabili per garantire una vestibilità aderente. Le cinture renali sono anche adatte per aiutare a mantenere una buona postura in sella.
Cinture di unione: questo tipo di cintura è un'interessante derivazione dello stile convenzionale in quanto ha un duplice utilizzo. Oltre a trattenere i pantaloni, è possibile utilizzare la cintura di unione per fissare la giacca ai pantaloni.
Nella maggior parte dei casi, quando si uniscono giacca e pantaloni da moto, entrambi i capi devono essere dello stesso marchio. Tuttavia è possibile utilizzare una cintura di unione su qualsiasi stile o marchio di pantaloni convenzionali o da moto con passanti. Il terzo posteriore della cintura è dotato di una cerniera che fissa i pantaloni alla giacca.
L’unione di entrambi gli indumenti fa si che che non ci sia spazio tra i due capi: la chiusura impedisce l'ingresso di agenti atmosferici e impedisce alla giacca di alzarsi ed esporre la parte inferiore della schiena in caso di incidente.
Una cintura è buona quanto la sua fibbia. Per prima cosa, studia le immagini del prodotto per assicurarti che la fibbia sia robusta. Per le cinture in tessuto o in tela la fibbia deve essere regolabile e fissata in modo sicuro e semplice.
Lo stesso grado di robustezza si applica alle cinture in pelle con fibbie tradizionali. Assicurati che il telaio della fibbia si fissi saldamente alla cintura e che il rebbio si inserisca nella sua scanalatura. Anche un occhiello di sicurezza è un'ottima aggiunta, in quanto mantiene la sovrapposizione della cintura.
Per quanto riguarda le cinture renali, la regolazione è fondamentale e i materiali migliori consentono il flusso d'aria.
Che tu sia alla ricerca di una cintura da moto in stile tradizionale o di una che offra maggiore protezione, la troverai sicuramente su 24MX.